Un piccolo borgo immerso nella natura e nel relax della Maremma

Agriturismo a Scansano con Piscina

Un sogno diventato realtà;
invertire la rotta dalla città alla campagna

L’agriturismo Borgo de’ Salaioli è situato sull’antica strada del sale, che attraverso le colline di Maremma, porta da Scansano (6 km) al mare dell’Argentario (22 km).

Scansano si trova a pochi chilometri, la città di Grosseto a 35 km, le terme di Saturnia a 17, gli scavi etruschi di Sovana 35 e di Roselle 35.

Intorno vigne e oliveti secolari, rovine etrusche e romane, borghi medioevali arroccati sulle colline.

L’agriturismo è costituito da diversi casali in pietra recentemente ristrutturati, edificati nell’ottocento a comporre un piccolo borgo, attualmente composto di sei grandi camere a due, tre o quattro letti, in fabbricati indipendenti, di un appartamento, di una cucina a disposizione delle camere, di un grande giardino con un pergolato coperto dotato di barbecue. Una lussuosa piscina e il porticato per le colazioni affacciati su un giardino botanico dall’aspetto naturale, un campo da bocce e un grande prato per giocare a palla, l’azienda biologica e l’abitazione del proprietario sono tutte immerse integrate nell’ambiente maremmano.

Borgo de’ Salaioli è nato nel 1980 dal sogno di Arrigo e Furica (e poi anche del loro figlio Giacomo) di iniziare una vita insieme, sfuggendo ai ritmi veloci della città e cercando di realizzare una struttura in equilibrio con la natura circostante, nel rispetto della cultura e delle tradizioni architettoniche toscane.

Nel 1996 è nato l’agriturismo non solo come un mezzo per valorizzare il patrimonio immobiliare esistente e non più utilizzato, ma anche per mettere in comune con altre persone la cultura e lo stile di vita toscani e maremmani, che non si possono apprezzare con una moderna vacanza mordi e fuggi, ma richiedono un tempo più lento.

Il clima è sempre mitigato dalla vicinanza del mare, si distingue per estati fresche e ventilate ed inverni miti con moderate precipitazioni e rende la terra incredibilmente adatta per la coltivazione della vigna e per la produzione del famoso vino rosso Morellino di Scansano.

Olio toscano dop e frutta e verdura risvegliano i ricordi dei sapori d’infanzia.

Intorno vigne e oliveti secolari, rovine etrusche e romane,
borghi medioevali arroccati sulle colline.